Pagine

domenica 22 ottobre 2017

alla fine è arrivato l'editor



pezzo di copertina


Alla fine è arrivato l’editor


Le sorprese arrivano anche per e-mail. In realtà non era una sorpresa, piuttosto una attesa.

L'e-mail dell'editor è arrivata. Alluxinati_revE1, l'allegato ha questo nome. Dovrò rispondere con un Alluxinat_revA1, dove E sta per editor e A sta per autore, cioè io. 

Non so se vi ho già detto che ho scritto un libro.

Allora mi prendo un po’ di tempo, sono curioso di aprire l'allegato ma mi piace immaginare cosa ci sia dentro.

Come con i pacchi dei regali; c'è chi li apre subito strappando i nastri e la carta, chi li apre con cura, con piccoli movimenti graziosi per non rovinare né i nastri né la carta. A volte qualcuno li scuote per cercare di intuire, dal rumore, il contenuto.

Regalai alla mia fidanzata, futura moglie, una collanina d'oro. Cercando di essere originale comperai un piccolo barboncino azzurro di peluche, avvolgendo la collanina al suo collo.

Non incartai il peluche, semplicemente lo nascosi dietro la schiena. Appena lei aprì la porta le consegnai il regalo. In effetti gradì molto la sorpresa e il barboncino venne posato in bella mostra sopra il mobile del salotto.

Circa un mese dopo le chiesi se le era piaciuta la collana d'oro. "Quale collana?".

Ammetto che non era molto vistosa, era piatta e abbastanza lunga da fare due giri attorno al collo del barboncino. Ma lei non l'aveva notata e le sarebbe bastato il finto cagnolino. Ad averlo saputo!

Alla fine ho aperto l'allegato revE1. Sono rimasto sorpreso e soddisfatto. L’editor mi aveva detto che avrebbe fatto le correzioni in rosso, ma era tutto nero, nessuna modifica, tutto perfetto!

Avevamo fatto davvero un bel lavoro di squadra, eravamo riusciti a scrivere in modo corretto. Bravi.

Prima di rispondergli che potevamo andare in stampa, per scrupolo, ho riletto la mail.

Mi spiegava di aprire il file in modalità revisione.





Penso che forse finirò a Natale. 

In pratica non c'è una pagina senza scritte rosse. Non capisco cosa ci trovino di piacevole gli editor a rovinare in questo modo i libri degli altri. 

Raccontano che in ortopedia per riaggiustare ossa che si sono mal saldate le rompano a forza. Secondo me il mio editor sarebbe un ottimo ortopedico. 

Qualcuno mi aveva avvisato e aveva ragione, dicono di fidarmi e che lo fa per il bene del libro.

Ha smontato tutto e adesso devo ricostruire. 

Quale altra scelta ho? Ha detto che il libro gli piace, per fortuna. 







Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire dei commenti, verranno letti con piacere.